Archives du blog

dimanche 2 avril 2023

Concorso di eloquenza !!!

 Comme l'année dernière, un concours d'éloquence organisé par de nombreux collèges et lycées du Val d'Oise aura lieu, le thème de cette année sera : "le donne" 🇮🇹  

Ainsi les élèves qui concourront pour la catégorie collège devront choisir un texte parmi les 2 proposés, ll en va de même pour les élèves qui concourront pour la catégorie lycée.

Voici les textes pour chaque catégorie : 


🇮🇹 COLLEGE 🇮🇹

Alda Merini, Sorridi donna


Sorridi donna

sorridi sempre alla vita

anche se lei non ti sorride.

Sorridi agli amori finiti

sorridi ai tuoi dolori

sorridi comunque.

Il tuo sorriso sarà

luce per il tuo cammino

faro per naviganti sperduti.

Il tuo sorriso sarà

un bacio di mamma,

un battito d’ali,

un raggio di sole per tutti.


Discorso per l’ 8 marzo, Rita Levi Montalcini 

Si parla sempre della differenza tra uomo e donna.

Si dice che le donne devono mostrare di essere più forti di un uomo. 

Invece le donne che hanno cambiato il mondo non

hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza.

E la loro libertà sta nella forza dei loro sogni. 

È vero che le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente.

Hanno sempre dovuto portare due pesi,

quello privato e quello sociale.

Questo è il loro punto forte : trasformano le debolezze e le difficoltà in forza. 

Le donne sono e saranno la colonna vertebrale delle società.


🇮🇹 LYCÉE 🇮🇹



Petrarca, Erano i capei d’oro … 


Erano i capei d’oro a l’aura sparsi

che ’n mille dolci nodi gli avolgea,

e ’l vago lume oltra misura ardea

di quei begli occhi, ch’or ne son sì scarsi;


e ’l viso di pietosi color’ farsi,

non so se vero o falso, mi parea:

i’ che l’esca amorosa al petto avea,

qual meraviglia se di sùbito arsi?


Non era l’andar suo cosa mortale,

ma d’angelica forma; e le parole

sonavan altro, che pur voce humana.


Uno spirto celeste, un vivo sole

fu quel ch’i' vidi: e se non fosse or tale,

piagha per allentar d’arco non sana.



Franca Rame, Tutta letto, casa e chiesa .


Signora... Signora! Buongiorno!...

Ma da quando è venuta ad abitare di fronte a casa mia?...

Non mi sono neanche accorta del trasloco...

credevo che fosse proprio disabitato. Sono 

contenta... (Quasi urlando) Dicevo che sono contenta...

Non mi sente? Ah sì, ha ragione... la radio... la spengo subito...

(Esegue) In questa stanza (si dirige alla porta di sinistra) ho sempre in funzione il giradischi...

(Apre la porta, si sente una musica) In cucina il mangianastri...

(Idem alla porta di cucina) Risente?

(Richiude la porta) Così in qualsiasi stanza vado, ho la compagnia.

(Si avvicina al tavolo e inizia a lavorare: spazzola la giacca da uomo, attacca bottoni, ecc.)

E lei come fa a tenersi compagnia?

Ah, ha un figlio! Che fortunata!... Che stupida, anch’io ho un figlio... anzi, ne ho due.

Scusi, me ne ero dimenticato uno, per l’emozione di parlare con lei...

No, non mi tengono compagnia.

Ma io non mi lamento, io sto bene in casa mia... non mi manca niente...

Ho tutto! Ho... dio, quante cose ho... Ho il frigorifero!...

Ho la lavabiancheria. Ho le pentole a pressione... il frullatore “Girmiii”,

la musica in tutte le stanze, cosa devo volere di più dalla vita io...

Dopotutto, sono solo una donna…


In bocca al lupo à tous les élèves qui participeront 💪💪😀😀🇮🇹🇮🇹






Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire